11 IMCWP, Delhi declaration [It.]

11/29/09 10:00 PM
  • 11th IMCWP It
Dichiarazione conclusiva dell’incontro di Delhi
Questo 11 ° Incontro Internazionale dei partiti comunisti e dei lavoratori, tenutosi a Nuova Delhi, dal 20 al 22 novembre 2009 per discutere sul tema "La crisi internazionale del capitalismo, la lotta dei lavoratori e dei popoli, le alternative e il ruolo dei comunisti e del movimento operaio:
- ribadisce che l'attuale recessione globale è una crisi sistemica del capitalismo che dimostra così tutti i suoi limiti storici e la necessità per il suo rovesciamento rivoluzionario. Esso dimostra l'acuirsi della contraddizione principale del capitalismo tra la sua natura sociale di produzione e l’appropriazione individuale capitalista. I rappresentanti politici del capitale cercano di nascondere questa contraddizione irrisolvibile tra capitale e lavoro che è al centro della crisi. Questa crisi intensifica le rivalità tra le potenze imperialiste, che insieme con le istituzioni internazionali, il FMI e Banca mondiale, il WTO ed altri, stanno aumentando le proprie “soluzioni” che essenzialmente comportano l’intensificare lo sfruttamento capitalista. “Soluzioni” militari e politiche sono perseguite in modo aggressivo a livello mondiale da parte dell'imperialismo. La NATO sta promuovendo una nuova strategia aggressiva. I sistemi politici sono sempre più reazionari e limitano le libertà democratiche e civili, i diritti sindacali, ecc. Questa crisi è un ulteriore approfondimento della corruzione strutturale che, sotto il capitalismo, viene istituzionalizzata.
- Ribadisce che l'attuale crisi, probabilmente la più profonda ed onnicomprensiva sin dai tempi della Grande Depressione del 1929, ha colpito tutti i campi. Centinaia di migliaia di fabbriche sono chiuse. L’agricoltura e le economie rurali sono in pericolo, facendo aumentare così la miseria e la povertà di milioni di coltivatori e dei lavoratori agricoli a livello mondiale. Milioni di persone sono lasciati senza lavoro e senza casa. La disoccupazione sta crescendo a livelli senza precedenti e, secondo le statistiche ufficiali, ci si attende che coinvolga oltre 50 milioni di persone. Le disuguaglianze stanno aumentando in tutto il mondo - i ricchi diventano sempre più ricchi ei poveri sempre più poveri. Più di un miliardo di persone, cioè un sesto dell'umanità, soffrono la fame. I giovani, le donne e gli immigrati sono le prime vittime.
Fedeli alla loro natura di classe, la risposta dei rispettivi governi capitalisti per superare questa crisi non riesce a rispondere a queste preoccupazioni di base. Tutti i devoti neo-liberali ed i dirigenti social democratici del capitalismo, che hanno finora criticato lo stato, lo stanno ora utilizzando per salvare se stessi, sottolineando così il fatto di base che lo stato capitalista ha sempre difeso ed ampliato canali per i super profitti. Mentre i costi degli interventi di salvataggio ed aiuto sono a carico del pubblico, i benefici sono appannaggio di pochi. I pacchetti di salvataggio annunciati sono indirizzati a salvaguardare e in seguito a espandere le possibilità di profitto. Le banche e le imprese finanziarie sono tornate in piena attività e realizzare profitti. La crescente disoccupazione e la depressione dei salari reali è l'onere che pagano i lavoratori a dispetto degli enormi interventi di salvataggio in favore delle compagnie.
* ci si rende conto che questa crisi non è un'aberrazione basata sull'avidità di pochi o la mancanza di efficaci meccanismi di regolamentazione. La massimizzazione dei profitti, la ragion d'essere del capitalismo, ha nettamente ampliato le disuguaglianze economiche in questi decenni di “globalizzazione”, sia tra paesi che all'interno degli stessi paesi. La naturale conclusione logica è stata una diminuzione del potere d'acquisto della stragrande maggioranza della popolazione mondiale. La crisi attuale è quindi una crisi sistemica. Questo ancora una volta giustifica l'analisi marxista sul fatto che il sistema capitalista è intrinsecamente cavalcato dalla crisi. Il capitale, nella sua ricerca di profitti, attraversa i confini e calpesta tutto e di più. Nel processo si intensifica lo sfruttamento della classe operaia e di altri strati di persone che lavorano, sottoposti a una maggiore difficoltà. Il capitalismo, infatti, richiede di mantenere nel lavoro un esercito di riserva. La liberazione da tale barbarie capitalista può venire solo con l'istituzione della vera alternativa, il socialismo. Ciò richiede il rafforzamento delle battaglie anti-imperialiste ed anti-monopoliste. La nostra lotta per l'alternativa è quindi una lotta contro il sistema capitalista. La nostra lotta per l'alternativa è un sistema in cui non vi è lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e di una nazione su un’altra. Si tratta di una lotta per un altro mondo, un mondo giusto, un mondo socialista.
* Consapevole del fatto che l’imperialismo dominante cerca la sua via d'uscita dalla crisi, ponendo gli oneri maggiori per le persone che lavorano, cercando di penetrare e dominare i mercati dei paesi a medio e basso livello di sviluppo capitalistico, comunemente chiamato i paesi in via di sviluppo. E ciò lo stanno cercando di fare principalmente attraverso il ciclo di negoziati commerciali di Doha dell'OMC, che riflettono i livelli di disparità economiche a scapito dei popoli di questi paesi, in particolare con riferimento alle norme agricoli e l'Accesso ai Mercati Non Agricoli (NAMA).
In secondo luogo, il capitalismo, che in primo luogo è responsabile della distruzione dell'ambiente, sta cercando di trasferire l'intero onere di salvaguardare il pianeta dai cambiamenti climatici, sulle spalle della classe operaia e dei lavoratori. La proposta dei capitalisti di ristrutturazione in nome del cambiamento climatico ha poco a che fare della tutela dell'ambiente. In nome dello “sviluppo ecologico” e dell’”economia verde” si impongono nuovi regolamenti monopolistici di Stato che sostengono la massimizzazione del profitto e impongono nuovi disagi alla popolazione. La massimizzazione dei profitti sotto il capitalismo non è quindi compatibile con la tutela dell'ambiente e dei diritti dei popoli.
* Osserva che l'unico modo per uscire dalla crisi capitalistica per la classe operaia e la gente comune è quello di intensificare la lotta contro il dominio del capitale. E l'esperienza della classe operaia che, quando mobilita la sua forza e resiste a questi tentativi può essere in grado di tutelare i suoi diritti. Sit-in dei lavoratori dell’industria, occupazioni di fabbriche ed azioni simili da parte dei militanti della classe operaia hanno costretto le classi dirigenti a prendere in considerazione le richieste dei lavoratori. In America Latina, l'attuale teatro di mobilitazioni popolari e di azioni collettive della classe operaia, ha mostrato come i diritti possono essere protetti attraverso la lotta ed hanno vinto. In questi tempi di crisi, ancora una volta la classe operaia è in ebollizione per il malcontento. Molti paesi hanno assistito e stanno assistendo a grandi azioni da parte della classe operaia, che chiede un miglioramento. Queste azioni della classe operaia devono essere ulteriormente rafforzate dalla mobilitazione di vaste masse di popolazione che soffre, non solo perché venga alleviata immediatamente la loro condizione, ma affinché ci sia una soluzione a lungo termine per la loro difficile situazione.
L'imperialismo, anche grazie alla scomparsa dell'Unione Sovietica e dei periodi di boom precedenti a questa crisi aveva effettuato attacchi senza precedenti ai diritti della classe operaia e del popolo. Questo è stato accompagnato da frenetica propaganda anticomunista, non solo nei singoli paesi, ma in forum globali ed inter-statuali (UE, OSCE, Consiglio d'Europa). Comunque, per quanto ci provino, i risultati ed i contributi del socialismo nel definire i contorni della civiltà moderna rimangono incancellabili. Di fronte a questi attacchi incessanti, le nostre lotte finora erano state, principalmente, difensive, lotte di tutela dei diritti che avevamo vinto in precedenza. L’attuale congiuntura garantisce il lancio di un'offensiva, non solo per proteggere i nostri diritti, ma vincerne di nuovi. Non per ottenere pochi diritti, ma per lo smantellamento di tutto l'edificio capitalista – attaccando il ruolo del capitale, costruendo una politica alternativa - il socialismo.
* Decide che in queste condizioni, i partiti comunisti e operai si adoperino attivamente per far scendere in campo e mobilitare gli strati più ampi possibile della popolazione affinché lottino per l'occupazione stabile a tempo pieno, per la sanità esclusivamente pubblica e gratuita per tutti, l'istruzione e il benessere sociale, contro la disuguaglianza di genere e il razzismo, per la tutela dei diritti di tutte le classi di lavoratori inclusi i giovani, le donne, i lavoratori migranti e appartenenti a minoranze etniche e nazionali.
* Invita i partiti comunisti e operai ad intraprendere questo compito nei rispettivi paesi e a lanciare lotte per i diritti del popolo e contro il sistema capitalista. Sebbene il sistema capitalistico sia in crisi, non crolla automaticamente. L'assenza di un contrattacco guidato dai comunisti, genera il pericolo di un aumento delle forze reazionarie. Le classi dominanti lanciano un attacco a tutto campo per impedire la crescita dei partiti comunisti e dei lavoratori per proteggere il loro status quo. La socialdemocrazia continua a seminare illusioni sul vero volto del capitalismo, proponendo slogan come “umanizzazione del capitalismo”, “regolamentazione”, “governance globale”, ecc. Questi, infatti, sostengono la strategia del capitale negando la lotta di classe ed inseguendoli sul terreno delle politiche anti-popolari. Nessun tipo di riforma è in grado di eliminare lo sfruttamento del capitalismo. Il capitalismo deve essere rovesciato. Ciò richiede un aumento di coscienza dal punto di vista ideologico e politico di quei lavoratori che hanno condotto lotte popolari. Tutti i tipi di teorie che recitano slogan quali “non c'è alternativa alla globalizzazione imperialista” sono state ampiamente diffuse. Contro tutto questo, la nostra risposta è “l'alternativa è il socialismo”.
Noi, i partiti comunisti e operai provenienti da tutte le parti del globo e che rappresentano gli interessi della classe operaia e di tutti gli altri strati della società (la stragrande maggioranza della popolazione mondiale), sottolineando il ruolo insostituibile dei partiti comunisti, facciamo appello al popolo affinché si unisca a noi nel rafforzare la lotta affinché si dichiari che il socialismo è l'unica vera alternativa per il futuro del genere umano e che il futuro è nostro.
*** Many thanks to the comrades from l'Ernersto for the translation